Il nostro team

Si informano i colleghi veterinari che i corsi saranno nuovamente attivi a breve,
compatibilmente con l'emergenza COVID.


Nel pieno rispetto delle regole per contenere la diffusione del virus comunichiamo la piena ripresa di tutte le attivitá ordinarie.

Clicca qui per maggiori informazioni
Paola Rueca

Nata come infermiera professionale “umana” lavoro al Centro Veterinario Gregorio VII dal 1989.  Ho perfezionato la mia preparazione seguendo corsi, studiando e frequentando per un breve periodo l’Università di Champaign in Illinois insieme al dottor Tommasini.

Da diversi anni lavoro  e svolgo il ruolo di caposala nel blocco operatorio del Centro Veterinario Gregorio VII

Ho partecipato in qualità di relatore a diverse giornate di aggiornamento per tecnici veterinari. Nel 2007 ho scritto un libro di tecniche infermieristiche veterinarie.

Nel 2001-2002 ho insegnato tecniche infermieristiche alla scuola Abivet

Nel 2018-2019 ho insegnato ad un corso di perfezionamento in gestione del paziente critico e intensivo all’Università di Teramo.

Articoli e pubblicazioni

Tecniche infermieristiche

Questo libro intende essere una valida guida per coloro che si vogliono avvicinare alla professione dell’ausiliario veterinario, una base di consultazione pratica. Un’incentivo a investire in questa figura professionale che nell’immediato può essere difficile, ma nel tempo si rivela impagabile e indispensabile.

Leggi tutto

Ruolo dell'assistente veterinario nel controllo delle infezioni nosocomiali

Le infezioni nosocomiali si sono manifestate più di 20 anni fa in ambito umano e gradualmente hanno preso piede anche in campo veterinario a causa della concomitanza di più fattori che, una volta individuati, possono essere controllati e circoscritti per limitarne i potenziali danni. L’assistente veterinario è colui che ha maggior contatto con il paziente, e che quindi può prevenire le complicazioni della patologia primaria e si può accorgere di alterazioni nello stato di salute agli albori.

Leggi tutto