Anestesia

Si informano i colleghi veterinari che i corsi saranno nuovamente attivi a breve,
compatibilmente con l'emergenza COVID.


Nel pieno rispetto delle regole per contenere la diffusione del virus comunichiamo la piena ripresa di tutte le attivitá ordinarie.

Clicca qui per maggiori informazioni

Il settore è gestito da medici veterinari costantemente aggiornati che si occupano esclusivamente di anestesia e terapia del dolore. Lʼequipe si è formata negli anni anche grazie alla collaborazione con il dott. Enrico Stefanelli che ha contribuito alla formazione e allʼaggiornamento di un personale altamente qualificato.

Gli obiettivi principali del nostro lavoro sono il monitoraggio del paziente ed il controllo del dolore; per farlo ci avvaliamo di strumenti allʼavanguardia come monitor multiparametrici, ventilatori meccanici, pompe volumetriche e pompe siringa, che ci consentono di garantire unʼottimale e sicura gestione del paziente in anestesia.

Il controllo del dolore è affidato a farmaci di ultima generazione e moderne tecniche di infusione (TIVA, TCI) fino alle più avanzate tecniche di anestesia locoregionale (anestesia spinale, peridurale, blocchi periferici e possibilità di applicazione di cateteri sia peridurali sia periferici); questʼultime consentono di limitare lʼutilizzo di farmaci per via sistemica negli interventi più complessi come ortopedie, toracotomie, chirurgie addominali e perineali, garantendo un miglior recupero postoperatorio del paziente.

Ogni protocollo viene scelto dallʼanestesista sulla base di una valutazione clinica del soggetto e del tipo di procedura da effettuare (chirurgica, diagnostica).

Il reparto di anestesia non si limita alla gestione del paziente chirurgico ma collabora a stretto contatto con gli altri reparti della struttura, in particolare con la terapia intensiva e la medicina interna nella gestione del pronto soccorso, offrendo un supporto per il trattamento del dolore e per il monitoraggio del paziente critico.

Staff