Il nostro team

Gianmauro Ferrara

Si laurea a Messina (109/110) nel 2003 con tesi dal titolo: ”Indagine epidemiologica dell’elmintofauna della volpe rossa in Sicilia” (SISVET LIX Viareggio) e subito dopo svolge un tirocinio teorico-pratico nelle varie discipline allo Zoospedale Flaminio (Roma) iniziando poi a collaborare con cliniche e ambulatori veterinari di Roma svolgendo principalmente attività di pronto soccorso notturno (per qualche anno).

Nel 2005 inizia una collaborazione con il Centro Veterinario Gregorio VII affiancando il Dott. Tommasini Degna dapprima in qualità di observer, poi come medico di ruolo occupandosi principalmente di ortopedia, chirurgia e neurochirurgia aggiornandosi in maniera continuativa, frequentando corsi e congressi nazionali e internazionali.

Nel 2010 frequenta il corso ”Laparoscopia e toracoscopia nel cane” condotto dal prof. Duprè (University of Vienna) e da allora si occupa di video-chirurgia e chirurgia mini-invasiva con grande interesse (membro SICEV) .

Dal 2009 svolge attività di consulenza e collaborazione ortopediche e chirurgiche con cliniche e ambulatori in Toscana occupandosi anche di chirurgia e ortopedia dei “nuovi animali da compagnia” e animali selvatici.

Articoli e pubblicazioni

La lussazione rotulea mediale nel cane

La lussazione rotulea mediale nel cane è una patologia dello sviluppo a predisposizione ereditaria che colpisce cani di tutte le taglie con maggiore incidenza nei soggetti di taglia piccola e toy.

Leggi tutto

Pericardiectomia video-guidata

La chirurgia video-guidata è una tecnica chirurgica mini-invasiva che trova diverse applicazioni tanto in addome (laparoscopia) quanto in torace (toracoscopia). In caso di versamento pericardico neoplastico la toracoscopia è una valida alternativa alla chirurgia tradizionale garantendo tempi di recupero rapidi e gestione post-operatoria più semplice.
 

Leggi tutto