Il nostro team

Antonio Sontuoso

Laureato a Bologna nel 2003 con tesi su “l’iperestensione del carpo nel cane”. Si trattiene per 7 mesi presso il dipartimento di Clinica Chirurgica della facoltà in veste di Laureato Frequentatore. Nel 2004 si trasferisce a Roma per un tirocinio teorico pratico presso il Centro Veterinario Gregorio VII con cui collabora a tempo pieno dall’aprile del 2005.
Nel 2008 frequenta un International Visitors Program della North Carolina State University in chirurgia ortopedica e radiologia. Si occupa di ortopedia, traumatologia, chirurgia dei tessuti molli, chirurgia laparoscopica e toracoscopica. E’ referente FSA per l'esame ufficiale della lussazione della rotula e della displasia di anca e gomito del cane.

Articoli e pubblicazioni

La lussazione della rotula

La lussazione della rotula del cane è una patologia dello sviluppo a predisposizione ereditaria. È importante quindi escludere dalla riproduzione tutti i soggetti che ne soffrano o che siano stati sottoposti a intervento chirurgico per la correzione di tale condizione.

Leggi tutto

Un caso di lussazione di spalla

La lussazione di spalla è una causa poco frequente di zoppia nel cane. Generalmente mediali,sono conseguenti soprattutto a traumi, meno frequentemente a malformazioni congenite dell’articolazione scapolo-omerale, presenti soprattutto in razze di piccola taglia (barboncino nano, chihuahua, volpino di pomerania, pastore dello Shetland).

Leggi tutto

Corpo estraneo vegetale in un gatto

I corpi estranei (c.e.) di origine vegetale, principalmente forasacchi, schegge di legno e aghi di pino, sono causa nei nostri animali, quando si localizzano all’interno dell’organismo, di non pochi problemi; questo si verifica, per lo più, con una maggiore incidenza nel cane e meno frequentemente nel gatto. Gli apparati solitamente interessati sono rappresentati dalle vie respiratorie (cavità nasali e orale) e dal condotto uditivo; molto spesso però questi possono aprirsi una via d’ingresso nell’organismo anche attraverso la cute, principalmente a livello delle estremità distali degli arti.

Leggi tutto

Frattura atraumatica nell'epifisi della testa del femore nel gatto

La frattura atraumatica dell'epifisi della testa del femore (o epifisiolisi) è una patologia a carico del treno posteriore che può essere causa di dolore e zoppia in assenza di un evento traumatico. È conseguente alla chiusura ritardata dell'epifisi in presenza di una disarchitettura dei condrociti. Tale patologia va inclusa tra le diagnosi differenziali nel momento in cui ci siano le giuste indicazioni di segnalamento e anamnesi.

Leggi tutto