Chirurgia

Responsabile: 

Il reparto di chirurgia, diretto dal dott. Matteo Tommasini Degna, è un punto di riferimento a livello nazionale. L’aggiornamento continuo, l’ampia casistica e la strumentazione specialistica permettono allo staff di affrontare con sicurezza le patologie di pertinenza chirurgica del cane e del gatto.
Il Centro garantisce la possibilità di effettuare chirurgie d'urgenza h24 e programmate (di routine e specialistiche) con possibilità di ricovero pre e postoperatorio (ricoveri chirurgici).

L'attività si svolge in due ampie sale dedicate rispettivamente ai tessuti duri (ortopedia e neurochirurgia) e ai tessuti molli. L'accesso agli ambienti chirurgici attraverso la "zona filtro", è riservato al personale autorizzato e avviene rispettando rigorose procedure per assicurare la massima asepsi. Il blocco chirurgico comprende anche un locale adibito alla preparazione del paziente e alle procedure anestesiologiche, e una zona preposta alla sterilizzazione dei ferri e alla preparazione dei chirurghi.

Si effettuano:

  • chirurgia d'urgenza
  • chirurgia dei tessuti molli
  • chirurgia ortopedica/traumatologica
  • chirurgia protesica
  • neurochirurgia
  • chirurgia oncologica
  • chirurgia oftalmica.                    
  • video-chirurgia e chirurgia mini-invasiva
  • chirurgia odontostomatologica e maxillo facciale. 

Staff

Video

Articoli collegati

Protocollo riabilitativo per TPLO

La TPLO va a modificare la biomeccanica del ginocchio tramite una Osteotomia Livellante del Plateau Tibiale; ciò significa che l’osso viene tagliato e fissato in una nuova posizione tramite placca e viti. Prima della formazione del callo osseo esiste il rischio di rottura dell’impianto con spostamento dei segmenti ossei interessati. Tali danni possono essere irreparabili, pertanto vi consigliamo di osservare scrupolosamente le indicazioni qui sotto riportate.

Leggi tutto

Istruzioni prima e dopo un intervento chirurgico

Indicazioni prima e dopo un intervento chirurgico.

Leggi tutto

Placca TPLO - Osteotomia livellante del piatto tibiale per il cane

La placca per osteotomia livellante del piatto tibiale (TPLO) Synthes è parte integrante di un sistema di viti e placche di acciaio inox che riunisce in sé la tecnologia delle viti di bloccaggio e le tecniche tradizionali che prevedono l’uso di placche. La placca TPLO ha molte similitudini con le placche già esistenti di fissazione delle ossa e alcune importanti migliorie. L’innovazione tecnica delle viti di bloccaggio e una geometria anatomica consentono di creare una struttura ad angolo fisso pur seguendo i principi familiari delle tecniche con placca AO.

Leggi tutto