Cardiologia

Gentili clienti, in conformità con le nuove disposizioni del Governo in relazione al contenimento della diffusione del coronavirus riteniamo necessario limitare l'attività professionale soltanto alle situazioni di emergenza e improcrastinabilità rinviando visite di routine, vaccinazioni, diagnostiche e chirurgie non urgenti. 

Saremo a vostra disposizione telefonicamente per stabilire il livello di urgenza del vostro pet, via whatsapp (con foto e filmati al numero 339 67 60 703) per valutare ferite, fare controlli postoperatori e tutto ciò che è possibile. 

Siamo a vostra completa disposizione per ogni vostro dubbio e necessità e continueremo a gestire le emergenze che riguardano i nostri amici a 4 zampe, pur cercando di preservare tutti noi dal rischio di eventuale contagio.

VI CHIEDIAMO INOLTRE DI ATTENERVI ALLE SEGUENTI RESTRIZIONI:

  • Non presentatevi se presentate sintomi influenzali o febbrili;
  • All’ingresso troverete un erogatore di gel disinfettante per le mani, usatelo all’arrivo e quando lo ritenete necessario. Vi invitiamo inoltre a presentarvi muniti di guanti monouso e mascherina protettiva;
  • Evitate di stringere la mano e mantenete almeno 1 metro di distanza tra voi e gli altri o le distanze di sicurezza indicate all’interno della struttura, e cercate se possibile di evitare assembramenti;
  • In caso di attesa (anche per i servizi di reception) vi chiediamo di accomodarvi all’esterno della struttura. Verrete chiamati al vostro turno e verrà fatto entrare soltanto il paziente, sarà cura del medico aggiornarvi costantemente;
  • Al momento è sospesa la visita pomeridiana ai pet ricoverati, salvo specifiche contingenze o dimissioni del paziente. 

Siamo certi della vostra comprensione e speriamo di poter tornare alla normalità al più presto.

Responsabile: 

La cardiologia veterinaria ha assunto nell’ultimo decennio una fondamentale rilevanza diagnostica nel corretto approccio a patologie multisistemiche e specifiche dell’apparato cardiovascolare.

Il Centro di Cardiologia dell’Ospedale Gregorio VII dispone delle più moderne tecnologie per la diagnosi e terapia di tutte le cardiopatie dei cani e dei gatti.

Il Centro offre, su appuntamento oppure in regime di pronto soccorso per le emergenze cardiologiche, i servizi di Ecocardiografia-Doppler, Elettrocardiografia, Monitoraggio Holter, Telemetria, Radiologia digitale, Angiografia, Ecocardiografia transesofagea, misurazione della pressione arteriosa mediante metodica oscillometrica e doppler.

Il paziente cardiologico è spesso riferito allo specialista dopo una prima visita internistica, in cui siano stati riscontrati un soffio cardiaco associato o meno a sintomi respiratori o sistemici e/o concomitanti disturbi del ritmo cardiaco.

L’esame Ecocardiografico-Doppler permette di caratterizzare in modo non invasivo e relativamente rapido il tipo di cardiopatia in atto, al fine di valutare la più corretta opzione terapeutica medica o chirurgica.

Alcune patologie cardiache, in particolare difetti congeniti, possono essere corrette chirurgicamente o mediante procedure mininvasive con l’ausilio di dispositivi dedicati inseriti tramite cateterismo vascolare.

Il Centro di Cardiologia dell’Ospedale Gregorio VII dispone di una sala chirurgica dedicata per l’esecuzione di procedure di cardiologia interventistica mini-invasiva, quali la valvuloplastica polmonare per la correzione della stenosi polmonare, la procedura occlusiva del dotto arterioso pervio (PDA) tramite l’inserimento del dispositivo Amplatz (ACDO), l’impianto di pacemakers per il controllo di svariati disturbi del ritmo cardiaco.

Si eseguono inoltre esami Ecocardiografici-Doppler e Monitoraggi Holter per i programmi di screening ufficiale delle cardiopatie ereditarie canine e feline (OVIC, FSA, HCM felina).

Per maggiori informazioni contattare la Dott.ssa Patrizia Knafelz o la Dott.ssa Baio ai seguenti indirizzi email: pknafelz@gmail.com, alessiabaio@libero.it

Staff