Corso base di laparoscopia

Roma, 9 e 10 Gennaio 2018

Il Corso base di Laparoscopia che si terrà il 9 e 10 Gennaio 2018 presso il Centro Veterinario Gregorio VII prevede una parte teorica ed un’ampia parte pratica su vivo, e si prefigge lo scopo di mettere in condizione i corsisti di eseguire gli interventi base in autonomia nella propria struttura.

PROGRAMMA
Introduzione alla Laparoscopia, indicazioni e vantaggi. Strumentario e attrezzature di base.
Introduzione dei trocar e induzione al pneumoperitoneo. Triangolazione e posizionamento.
Anestesia e Laparoscopia.
Tecniche di esecuzione delle biopsie.
Tecniche di Ovariectomia-Ovarioisterectomia e di Testicolo ritenuto in addome. Dimostrazione su vivo.
Sessione Pratica: Ovariectomia (Ciascun partecipante potrà effettuare un intervento in laparoscopia con l’aiuto e il controllo di un tutor).

RELATORI

Gianmauro Ferrara

Dal 2005 collabora con il Centro Veterinario Gregorio VII dapprima in qualità di observer, poi come medico di ruolo occupandosi principalmente di ortopedia, chirurgia e neurochirurgia.
Nel 2010 frequenta il corso ”Laparoscopia e toracoscopia nel cane” condotto dal prof. Duprè (University of Vienna) e da allora si occupa di video-chirurgia e chirurgia mini-invasiva con grande interesse (membro SICEV).

Antonio Sontuoso

Dal 2005 collabora a tempo pieno con il Centro Veterinario Gregorio VII dove si occupa di ortopedia, traumatologia, chirurgia dei tessuti molli, chirurgia laparoscopica e toracoscopica. Nel 2008 frequenta un International Visitors Program della North Carolina State University in chirurgia ortopedica e radiologia. E’ referente FSA per l'esame ufficiale della lussazione della rotula e della displasia di anca e gomito del cane.

ISCRIZIONI

Per le iscrizioni, riservate ai medici veterinari, compilare l'apposito modulo. Per ulteriori informazioni contattarci tramite l'indirizzo e-mail info@gregoriovii.com o il numero telefonico 06 660 681.

Modulo di iscrizione

IN COLLABORAZIONE CON